News

La Cogenerazione Industriale di Expansion Technology

Gli impianti di cogenerazione, nei quali si ha produzione combinata di energia elettrica e di calore, nella loro configurazione tradizionale non si adattano a essere utilizzati per la climatizzazione degli edifici. Il loro uso è efficace nel solo periodo invernale, quando è possibile provvedere anche al riscaldamento degli ambienti e alla produzione di acqua calda per uso sanitario.
Nei mesi più caldi è spesso necessario arrestare l’impianto di cogenerazione o farlo funzionare dissipando tutto il calore da esso prodotto; entrambe queste condizioni vanno a discapito dell’economia d’impianto e della sua efficienza complessiva. E’, tuttavia, possible rimediare, nel periodo estivo, utilizzando il calore prodotto dall’impianto cogenerativo come sorgente principale di energia, per la produzione di freddo tramite sistemi ad assorbimento (chiller ad assorbimento). Si parla in questo caso di “trigenerazione” (in inglese spesso indicata come CCHP, Combined Cooling, Heating and Power): sistema in grado di produrre tre forme distinte di energia: elettrica – termica – frigorifera. (fonte ENEA)

Immagine 11

Il diagramma indica, in prima approssimazione, le percentuali di conversione dell’energia chimica estratta dal combustibile nelle altre forme di energia richieste dall’utenza. Posto pari a 100 il contenuto energetico del combustibile, tipicamente, con un impianto di cogenerazione ne viene convertito 42 in energia elettrica e 44 in energia termica. Quest’ultima può essere ulteriormente convertita, avvalendosi di sistemi ad assorbimento, in energia frigorifera.
La soluzione della trigenerazione si può applicare favorevolmente sia su costruzioni nuove, sia su costruzioni preesistenti attraverso operazioni di retrofitting. Quest’ultima possibilità è molto attraente per impianti e costruzioni di vecchia concezione, caratterizzati da flussi energetici quantitativamente importanti ma non ottimizzati e quindi corresponsabili di squilibri e inefficienze del sistema elettrico nazionale.  (fonte ENEA)
Expansion Technology  di Castelfranco Veneto Treviso propone una gamma di nuovi prodotti per la cogenerazione “industriale” che soddisfano requisiti di produzione elettrica da 512 kW fino a oltre 5.5 MW utilizzando motori ad alto rendimento, con emissioni inquinanti NOx inferiori a 250 ppm, personalizzando li sistema di cogenerazione in base alle precise esigenze dei clienti.

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.